Azienda Agricola San Faustino

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.

E se lasciassimo correre la fantasia?
    Postato il 25/10/2016 | fonte colturerupestri.wordpress.com

L’Agriturismo San Faustino per quel giorno avrà casoncelli e tagliatelle a base di segale. Le ho provate entrambe: uno spettacolo. Sono sicuro che non vi siete dimenticati che Valentino produce segale. Eccola, accanto ad un pane convenzionale a dimostrazione della tensione che c’è adesso tra i due lati del problema. Lui sta cercando di arrivare a produrre tutta la segale che è necessaria a soddisfare la domanda del suo agriturismo.

continua
Val Camonica, formaggi della tradizione
    Postato il 06/06/2016 | fonte ciboprossimo.org

Siamo a metà settembre, fresco ma per fortuna c’è il sole quando arriviamo a Ceto, in Val Camonica; posteggio e subito incrocio subito Valentino: “Ciao, ben arrivato, vieni con me che devo mettere ad affumicare il fatulì”. lo seguo fino al piccolo affumicatoio dove sono già posizionate sulla grata alcune ricotte di capra. Appoggia le forme di fatulì sulla grata superiore, poi stacca alcuni rametti di ginepro e di alloro dagli arbusti li vicino, li posa sulla brace appena ravvivata e sale il fumo a profumare i formaggi.

continua