Azienda Agrituristica Ca’ d’Alfieri

Bardi

Ortaggi, frutti e peperoncino di montagna nell'assortimento dei trasformati di Ca' d'Alfieri
    Aggiunto il 10/05/2018 | fonte www.freshplaza.it

"L'attività è nata nel 2000 come azienda biologica specializzata in orticoltura in serra e a pieno campo - racconta Maurizio - Qui coltiviamo oltre 30 varietà di ortaggi biologici, per un totale di 10.000 mq di terreno; il resto degli appezzamenti è costituito da boschi o da campi impervi non coltivabili. Nel 2002 abbiamo aggiunto la coltivazione di fragole biologiche. I prodotti ottenuti sono la base dei piatti che serviamo nel ristorante e che trasformiamo nel nostro laboratorio". "Tutti i prodotti della terra - certificati Bioagricert - vengono lavorati in una struttura annessa al casale, dove abbiamo realizzato un moderno laboratorio di trasformazione di 150 mq per creare salse, sottoli, composte, passate e succhi partendo dai prodotti che coltiviamo. La scelta è stata quella di privilegiare la qualità attraverso apparecchiature che permettano di lavorare il prodotto modificando il meno possibile la materia prima". "Ad esempio: un vacuum permette di cuocere la materia prima a bassa temperatura (65° C) e per tempi brevi; questo fa sì che le caratteristiche iniziali del prodotto rimangano inalterate, cosa che non sarebbe possibile con cotture normali a 100° C".

continua

Agriturismo Ca’ d’Alfieri, vivere la natura
    Aggiunto il 10/05/2018 | fonte www.gazzettadellemilia.it

Tutto parte 13 anni fa, quando Luisa e suo marito Maurizio decidono di dar vita ad un'azienda agricola a coltivazione biologica. Su queste basi, nel 2005, nasce l'agriturismo: sette camere dal sapore antico finemente arredate, la possibilità di svegliarsi immersi in una cornice da sogno e di farsi coccolare con colazioni golose e prelibati manicaretti preparati dalle sapienti mani di Luisa. Qui la parola d'ordine è il rispetto della genuinità e l'utilizzo di ottime materie prime prodotte e coltivate in loco: pomodori, melanzane, peperoni, fragole, ribes, patate e zucchine, sono solo alcune delle delizie che si possono assaporare nelle varie preparazioni che il Laboratorio di Ca' d'Alfieri propone. Un tripudio di invitanti verdure sottolio e sottaceto, passate, salse e marmellate, tutto esclusivamente biologico. Il menù del ristorante segue la stagionalità dei prodotti ed offre piatti invitanti e sempre nuovi. In cucina la fantasia viene lasciata libera di esprimersi in ricette dai sapori accattivanti e dall'aspetto curato. L'offerta gastronomica è completata ed arricchita dalla saporita carne di maiale nero: affettati misti da gustare con il fragrante pane fatto in casa e profumati arrosti come quello preparato con le fragole biologiche, una vera leccornia.

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.