Cooperativa di Consumo e Produzione Mezzago

Mezzago

La Consegna a Domicilio della Coop di Mezzago
    Aggiunto il 23/02/2021 | fonte ciboprossimo.org

Una premessa: la consegna a domicilio è un servizio che non davo precedentemente e che avevo pensato di erogare ben prima dell’arrivo del Coronavirus. Queste sono le prime parole che Vittorio Pozzati, il presidente della Coop di Mezzago, mi dice un paio di giorni fa al telefono. C’era l’esigenza di proporre qualcosa di nuovo e la pandemia ha accelerato il processo di comprensione. La soluzione che abbiamo messo in campo possiamo definirla ancora in erba anche se mi sembra che sia perfettamente efficace. La caratteristica più evidente di questa esperienza è dilatazione del rapporto relazionale. Ci si parla. E finché non lo provi non puoi renderti conto del livello di confidenza soprattuto quando scoprono che al di là del filo c’è qualcuno che conoscono. Insomma non è proprio come andare a fare la spesa da Esselunga. Diventa quasi un telefono amico.

continua

La Coop di Mezzago festeggia i 100 anni
    Aggiunto il 23/02/2021 | fonte milano.repubblica.it

È un compleanno importante quello che compie quest’anno la Cooperativa Consumo e Produzione Edificatrice con ramo Agricolo e Circolo Sociale s.c., per tutti “la Coop di Mezzago”. È il suo primo secolo di vita. 100 anni da quel 20 settembre 1920 in cui, grazie all’idea di un gruppo di soci prese vita con l’obiettivo di dare una risposta concreta a esigenze e necessità del tessuto sociale di questa parte del territorio vimercatese. Il ritratto odierno è quello di una presenza strutturata e differenziata, attiva sul fronte della produzione con un ramo agricolo, sul consumo alimentare e distribuzione con un punto vendita, come soggetto edificatore, e, in qualità di entità sociale sostenitrice di aggregazioni benefiche con scopi culturali, artistici e sportivi. La Cooperativa è alimentata e resa importante da una cospicua partecipazione di soci che lavorano con fiducia per il suo sviluppo e la sua prosperità. Ma non è sempre stato così e non è nemmeno mai stato facile. La sua storia la vede inizialmente cooperativa agricola, nel periodo in cui i campi si lavoravano a mano, con fatica. Quasi contemporaneamente sviluppa anche attività a sostegno della vita quotidiana inerente beni di consumo di vario genere e il circolo sociale. Su questo zoccolo si è sviluppato poi il versante edilizio che negli anni ne è diventato la struttura portante.

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.