Società Agricola Albamarina

Centola

ALBAMARINA – IL CILENTO DA SCOPRIRE
    Aggiunto il 08/07/2021 | fonte vinodabere.it

Mario Notaroberto, titolare dell’azienda Albamarina, è il classico esempio di cosa voglia dire il motto “la vita è un viaggio”. In fatto di chilometri Mario Notaroberto ne ha percorsi migliaia nel suo lungo tratto, fino in Lussemburgo dove, dal nulla, è riuscito a diventare un leader nella ristorazione ed esportazione del made in Italy gastronomico e appetitoso. Gli mancava soltanto produrre vino. “Una vita da mediano a recuperar palloni, nato senza i piedi buoni lavorare sui polmoni” cantava il Liga, e Notaroberto è davvero l’Oriali della canzone, venuto da tutt’altro mondo cresciuto a tannini e talento, seguendo le orme di altri camaleontici pionieri del Cilento che hanno fatto del territorio una seconda pelle.

continua

Una vendemmia mediterranea: il fiano cilentano di Mario Notaroberto
    Aggiunto il 08/07/2021 | fonte www.lucianopignataro.it

Inseguendo la bellezza del paesaggio, lungo una delle tante strade impervie del Cilento, arrivo a “Via piedi le vigne” la piccola strada rurale che conduce alle Cantine “Albamarina”, presso Futani (Sa), una meravigliosa cittadina immersa nel verde ed adagiata su di un costone che degrada verso il fiume Lambro, ed è qui, in questo spettacolo naturalistico che non si lascia dimenticare, che incontro, il produttore di vino cilentano, Mario Notaroberto. Albamarina, la strada rurale Ci arrivo di sera, verso il tramonto, quando la tipica escursione termica che caratterizza le notti cilentane inizia già ad imporre le sue temperature, mentre, tutta intorno, l’aria si gonfia degli effluvi salmastri provenienti dal Mediterraneo che, proprio su questi terreni, incontrano i profumi della macchia mediterranea, del mirto e della nepetella in particolare. Nel frattempo, prima di scomparire in mare, il sole colora di una particolare luce d’oro il cielo che dimora su queste verdi montagne adagiate a picco sul mare di Palinuro (Sa). Un attimo, un solo attimo, in cui le reminescenze elleniche ed i colori caldi della vendemmia si uniscono in un unico soffio leggero. Un chiaro, inatteso e sorprendente presagio.

continua

Mario Notaroberto, l'ultimo dei briganti galantuomini
    Aggiunto il 08/07/2021 | fonte ritrattidigusto.blogspot.com

Passando dal Cilento, nei pressi di Palinuro, camminando a ridosso di una lussureggiante collina a picco sull'azzurro Tirreno, ti potrebbe capitare, come é successo a me, di incontrare Mario, con la sua camicia a quadri, barba bianca e capelli da brigante. In spalla la sua vanga, perché lui, nei suoi campi, ci lavora davvero. “Sono un semplice contadino”, afferma caparbiamente , “non un produttore e nemmeno un vignaiolo”.

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.