Società Agricola Cà Mariuccia

Albugnano

Ca Mariuccia Agricoltura Etica
    Aggiunto il 30/12/2017

Quando Andrea mi ha telefonato per la prima volta per presentarmi la sua idea di agricoltura, sono rimasto subito entusiasta. In un mondo sempre più industrializzato, motorizzato, connesso ed elettronico, a volte si rischia di perdere di vista i valori semplici, veri, "di una volta". Andrea ed Angela hanno puntato tutto su una nuova idea di agricoltura e di azienda agricola: i prodotti sono uno strumento, non il fine, e la terra deve essere valorizzata e rispettata. Ca' Mariuccia è un progetto meraviglioso.

Ca’Mariuccia, la cascina delle “tre A” dove si fa etica e agricoltura
    Aggiunto il 28/12/2017 | fonte www.greenews.info

Questa comunità cresce seguendo una filosofia basata sulle “tre A” che Andrea descrive in questo modo: “La A di autodeterminazione attraverso il coinvolgimento del territorio con le iniziative culturali, come la presentazione dei libri (abbiamo già ospitato Luca Mercalli e Maurizio Pallante), la divulgazione e i corsi formativi. La seconda A sta per autoproduzione perché il nostro modello produttivo non è finalizzato al mercato, ma alla comunità. Quello che produciamo è per il nostro consumo, per i nostri dipendenti e per gli ospiti. Non seguiamo una logica mercantilista. Infine la A di una sana e robusta anarchia, a cui tengo molto, per slegarci dalle logiche di un modello agricolo meccanicistico e produttivistico che non ha niente a che fare con quello esistente all’inizio del secolo scorso e basato sulla conservazione delle tradizioni contadine, la cura e la salvaguardia delle biospecie”.

continua

Agricoltura etica a Ca' Mariuccia
    Aggiunto il 28/12/2017

Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica, fondata da Andrea Maria Pirollo ad Albugnano (AT), orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili. Dopo essere stata ristrutturata in bioedilizia attraverso a un grande cantiere autopartecipato dove si sono alternati quasi 150 ragazzi e ragazze, la cascina ha iniziato ufficialmente la sua attività da gennaio 2016 con l'apertura del ristorante, il recupero delle vigne, la cura del noccioleto e la produzione orticola.

Ca' Mariuccia, Agricoltura Etica alle porte di Torino
    Aggiunto il 28/12/2017 | fonte piemonte.checambia.org

Ca' Mariuccia è un progetto di agricoltura naturale. "Utilizziamo tutti gli strumenti che provengono dal mondo della permacultura e da questo nuovo modo di fare agricoltura". Muri di paglia, un lago in fitodepurazione, intonaci in terra cruda, caldaia a biomassa, pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici: questi sono solo alcuni degli esempi che dimostrano come il progettare in una certa maniera può generare effetti immediati nel proprio quotidiano. "Se voglio cambiare vita e non provengo da una cultura contadina dove vado ad imparare se non ho un background culturale legato al mondo agricolo?". La SAN, Scuola di Agricoltura Naturale, nasce proprio per rispondere a questa domanda, che lo stesso Andrea si pose qualche tempo fa. "L'obiettivo è quello di formare e informare una nuova cultura di contadini". Come ci insegna la permacultura, "prima del fare è molto più importante progettare". In questo modo l'agricultura diviene un mezzo e non un fine, il cui unico obiettivo è riconnettersi al territorio recuperando la tradizione contadina e il mondo contadino. La difficoltà più grande incontrata è stata quella di non essere stato in precedenza un contadino. "Voler diventare un contadino non è una cosa immediata, appartiene ad un DNA profondo che tutti noi abbiamo ma che si è sopito negli anni per motivi differenti".

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.