Agribirrificio La Vallescura

Piozzano

Così produciamo una birra contadina sana e sostenibile
    Aggiunto il 27/10/2017 | fonte www.italiachecambia.org

Nel 2008 abbiamo scelto di realizzare una birra artigianale e agricola. In quegli anni quando in pochi ne parlavano, mentre oggi l’argomento è molto inflazionato e il settore in crescita. Noi volevamo che il nostro orzo biologico, che coltiviamo nei nostri terreni, diventasse materia prima per le nostre birre. Siamo stati in Germania a fare delle ricerche, che poi sono sfociate nella costruzione e nel brevetto di quella che è stata la prima micromalteria italiana.

continua

La malteria "La Vallescura"
    Aggiunto il 23/10/2017

L'azienda agricola La Vallescura produce birra contadina artigianale, di qualità identificando il territorio delle colline piacentine. Dal 2010 la malteria in azienda chiude il ciclo della filiera: dalla produzione dell'orzo alla maltazione, alla birra

La tenacia di ricominciare, il guizzo di reinventarsi: la storia della birra contadina La Vallescura.
    Aggiunto il 11/01/2017 | fonte giulianacassizzi.wordpress.com

“Vedo intorno persone che vendono la propria terra e le proprie imprese inghiottite dalle multinazionali e dai poteri forti. Io non ho paura, credo nella mia birra, nella qualità, nella nicchia di mercato dove il mio prodotto si identifica con il territorio, credo nel mio progetto”. Non solo tutto l’orzo utilizzato per le birre chiare è personalmente coltivato sulle colline piacentine e la fabbricazione della loro birra segue metodi naturali ed artigianali ma dal 2010 lo stesso processo di maltazione è realizzato all’interno dell’azienda.

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.