Azienda Agricola Benaglio

Rezzato

Incontro Annuale Rete Semi Rurali
    Aggiunto il 14/01/2018

Tutto il cibo di cui ci nutriamo viene dai semi. Se il sistema che li gestisce non piace, (e in effetti non ci piace) bisogna creare alternative, ma per creare alternative che si possano applicare ai territori bisogna che gli abitanti dei territori comunichino.

Dalla battaglia del grano agli agricoltori custodi
    Aggiunto il 14/01/2018 | fonte ciboprossimo.org

Quando allo scambio dei semi a Costa Volpino, in Valcamonica, Christian Benaglio, mi disse che voleva festeggiare il 150° anniversario della nascita di Nazareno Strampelli, devo essere sincero, non ci ho fatto molto caso. Il clima di quel giorno era troppo intenso e bello per pensare a qualcosa che sembrava lontano, ma maggio è arrivato e non a Crispiero di Castelraimondo ma a Rezzato si ricorderà proprio Nazareno Strampelli, il padre del “grano antico” Senatore Cappelli. Christian ha messo i semi al centro dell’attività dell’Azienda Agricola Benaglio e sin da subito si è reso conto che era necessario comunicare questa centralità attraverso l’incontro diretto tra i produttori e i consumatori. E’ così che l’abbiamo incontrato: come noi di Ciboprossimo, ha fatto partire e sostiene attivamente, un mercato contadino e, per non lasciar dubbi alla missione che gli ha assegnato, l’ha chiamato Mercato AgroCulturale.

continua

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa azienda; li abbiamo condivisi sulla nostra pagina Facebook e raccolti qui, con una breve descrizione che rimanda alla fonte per valorizzare il lavoro di tutti. Partecipa anche tu.