Cooperativa Sociale Onlus La Lanterna Di Diogene

Orticoltura - Bomporto

La cucina come inclusione nell’agriturismo sociale “La Lanterna di Diogene” in provincia di Modena

Avevano a cuore il territorio dove vivono e le persone che lo abitano: “oggi si parla di inclusione sociale, noi pensavamo semplicemente a tutti attorno a noi, compreso chi si trova in difficoltà. Ci interessava, poi, coltivare prodotti agricoli in maniera sostenibile.” Nel cuore di una delle regioni agricole più importanti d’Italia, la Lanterna si pone l’obiettivo di coltivare senza depauperare il terreno e allevare nel pieno del rispetto del benessere animale. Dalla terra al tavolo dell’osteria il passo è breve, almeno nei progetti: “sognavamo un agriturismo dove potesse esserci la convivialità e l’incontro con la diversità.”

Tutti insieme

La Lanterna di Diogene nasce in un’area della Pianura Padana abbastanza sfruttata, l’idea era quella di coltivare e allevare in un modo sostenibile ridando vita ai quei microorganismi del terreno e a quel ritmo della natura che si stava perdendo, il tutto si poteva fare applicando un’agricoltura familiare e di sussistenza. Così abbiamo fatto.

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Bomporto? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.