Azienda Agricola Rob Del Bosco Scuro

Orticoltura - Cavriana

“Rob del Bosco Scuro”: la famiglia Rasi coltiva la terra con metodi bio

Rob è insieme l’abbreviazione di Roberto Rasi, fondatore dell’azienda, ma anche l’acronimo di Rasi ortofrutta biologica, un'azienda agricola bioogica in provincia di Mantova. I Rasi sono una famiglia di agricoltori, che ha fatto del proprio lavoro un modo di vivere basato sul rispetto della natura e la salvaguardia del territorio, alla ricerca di un metodo sobrio e corretto di essere imprenditori, nel solco della tradizione contadina. Andrea, dopo gli studi di agraria ha intrapreso, insieme al padre ed al fratello, la strada verso il ritorno all’agricoltura. Oggi si occupa delle attività agronomiche di cura dei campi, della vendita e della consegna dei prodotti. Roberto, figlio di braccianti, dopo anni la terra lo ha riportato a fare cio’ per cui era nato e a riscoprire le tradizioni, i saperi e il rispetto che i contadini si tramandano da secoli. Rossano, nella prima parte della sua vita lavorativa si occupa di tutt’altro. Poi decide di prendere parte all’impresa di famiglia e tornare a sporcarsi le mani con la terra. Oggi lavora in campagna ed alla trasformazione dei prodotti, nonché alla consegna. E con loro ci sono Sabrina, moglie di Andrea che segue la contabilità e i rapporti con i Gruppi di acquisto solidale (GAS), e tanti altri collaboratori. L'impresa nasce nel 1995 come azienda frutticola biologica: una scelta di vita prima che economica. Una scelta nata dalla nostra passione per la natura e per l’ambiente, dal comprendere l’importanza di un’alimentazione e di uno stile di vita genuino e sano, dal voler vivere e praticare il proprio lavoro lontani da inquinamento, sostanze chimiche e metodi produttivi che non si armonizzano con i cicli vitali della natura.

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Cavriana? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.