Azienda Agricola Casa Vecchia

Cerealicoltura - Correggio

Andrea Gherpelli o del curioso caso dell’attore contadino - Dissapore

La nostra intervista ad Andrea Gherpelli. Dopo Wild Teens, il curioso caso dell'attore contadino e custode di semi.

Bologna, Andrea Gherpelli: l’attore-agricoltore che si divide tra riprese e campi di grano

Tra gli interpreti del film su Ligabue, in Cineteca vende i suoi prodotti tutti i sabati: farine, pasta, grissini, gallette e biscotti

Andrea Libero Gherpelli, dal set al trattore

Qual'è stato l'ostacolo o la sfida più difficile nell'intraprendere questo tipo di vita? "Mi sono accorto da subito che serviva nuovo know-how. L'esperienza in campo c'era, avevo sempre avuto a che fare con culture moderne, più semplici da coltivare. Ogni pausa che avevo durante le riprese di un film la usavo per andare sul trattore a sistemare i terreni, quindi sapevo lavorare, mi serviva però nuova conoscenza. Così ho preso quello che sentivo come un ostacolo e l'ho trasformato in opportunità iniziando a studiare e viaggiare per raggiungere le persone e le informazioni utili a concretizzare il mio sogno. Ho vissuto da ricercatore, incontrato professori, agronomi e agricoltori che vivono e coltivano restando totalmente off line e che sono un pozzo di informazioni, cultura e tradizione. Ho incontrato la AOR-Agricoltura Organica e Rigenerativa fondamentale per comprendere a pieno e implementare l'approccio biologico alle colture, che ho sentito molto vicina al mio modo di concepire l'ambiente, il terreno e la coltivazione. Il suolo è un essere vivente ed il mio viaggio è appena all'inizio."
La tua produzione si concentra soprattutto sull'universo grani, riscoprendo e valorizzando quelli antichi. Perché questa particolare scelta? Che valenze nutrizionali hanno più di altri? "Non è più solo nelle università che si parla delle proprietà nutritive e nutracentiche dei grani antichi, ormai anche molte trasmissioni televisive, nutrizionisti e medici ne parlano. Sono varietà che non hanno subito modificazioni genetiche quindi mantengono inalterate e gentili le potenti capacità nutritive che la natura gli ha fornito. Sapevate che le varietà di grani moderni da cui si ottengono le farine raffinate che diventano pane, pizza, cracker, grissini, biscotti, merendine e molto altro nella grande distribuzione, non esistono in natura?" Sei ancora in una fase di start up: quali sono i tuoi obiettivi a medio-lungo termine? "Il termine Start up è esatto. Sto ascoltando le richieste che arrivano dai miei primi contatti che sono amici e conoscenti, per poter comprendere in quale direzione è opportuno muoversi. Le farine restano un mio grande amore perché le penso come argilla nelle mani dell'artista, danno la possibilità ad ognuno in cucina di produrre sapori, gesti d'amore, un modo pre prendersi cura di noi stessi o di qualcuno a cui teniamo. Provate a impastare il pane, a metterlo in forno e ad uscire di casa per un pò... quando rientrerete sentirete la casa come non l'avete forse mai sentita."

L’attore correggese Andrea Gherpelli racconta le rivoluzioni degli “Agri-colti”

Andrea Gherpelli spiega di aver iniziato anni fa a selezionare grani antichi. «Nell’azienda agricola di famiglia, “Casa Vecchia” a Prato di Correggio, seleziono varietà di farine. Oltre a produrre il “Lucky salame”, in onore di mio nonno Fortunato – racconta l’attore –. Ho cominciato anni fa a titolo personale, per cercare di mangiare meglio a casa, e mi sono reso conto che questi grani hanno poteri nutriceutici: io li uso da tempo, con benefici salutari. Con il tempo, quella che era una produzione per uso personale è cresciuta sempre di più: da quest’anno vendiamo le farine online. A me piace in modo particolare il Korasan, varietà persiana sulla quale hanno costruito il grano persiano. Ci sono state leggerezze sull’alimentazione: ora finalmente questi prodotti stanno prendendo spazio a livello di comunicazione nazionale».

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Correggio? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.