Azienda Agricola Fattoria La Fornace

Avicunicoltura - Montechiaro d`Asti

Granai della Memoria :: Alessandro Varesio

Alessandro Varesio nasce da una famiglia di allevatori di polli. Dopo un periodo di lavoro come rappresentante di commercio di mangime per polli, durante il quale osserva e impara, decide di fare qualcosa di diverso e di aprire una sua attività. Va in Francia per imparare un nuovo tipo di allevamento e inizia con 150 pulcini ospitati nella vecchia stalla in disuso dello suocero, una fornace dismessa. Da subito ha ben chiaro che il benessere dell'animale deve essere messo al primo posto per poter avere un prodotto di qualità. I suoi polli si nutrono solo di masi prodotto ed essiccato in azienda, soia non OGM e l'erba dei prati dove razzolano. Ciò di cui si nutrirebbero in natura.

I polli e il loro menestrello… Alessandro Varesio

Alessandro mi apre le porte del suo mondo con naturalezza, strutturato dalla parte della scelta e della risposta sorta sempre in modo semplice. Abbandonata l’intensità della disattenzione, della batteria e del pascolo cementizio, ormai da dieci anni, ha deciso di dedicarsi al benessere, suo e dei suoi animali. L’allevamento è un inno alla forma. L’ordine regna sovrano all’interno dei recinti regalati a quei polli “collo nudo” che razzolano con l’eleganza del loro destino. Dai cento venti ai centottanta giorni d’ingrasso all’interno di curate capannine su sei ettari dedicati esclusivamente al pascolo. Altri 60 ettari sono preservati per la coltivazione dei cereali (principalmente granturco). Il resto dell’alimentazione è la soia (approvvigionata in Italia) e una semplice erba spontanea, rimasta nell’ombra di marciapiedi e cacche di cani ma fondamentale per l’apporto lipidico dell’animale: antiossidanti e vitamine ma soprattutto acidi grassi polinsaturi. Ecce la filiera. Un concentrato di recupero di tradizioni e di rottami.

Vuoi conoscere il sistema relazionale che questo operatore è riuscito a costruire? Potresti suggerire come fare per espanderlo.

Relazioni

Unendosi ad altri potrebbe costituire un nuovo locale a Montechiaro d`Asti? Scoprilo tu stesso.

Dintorni

I contenuti sono stati prodotti o segnalati da chi conosce bene questa realtà. Abbiamo raccolto i link qui, con una breve descrizione e un'immagine, rimandando alla fonte per valorizzare il lavoro di ognuno.